sabato 1 novembre 2014

acr e crv

Esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale per le associazioni di




volontariato
www.acraccademia.it 

"Ho sollecitato, mediante un'interrogazione, l'intervento del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, volto a garantire l'esenzione del pedaggio autostradale ai veicoli di soccorso delle associazioni di volontariato, alle associazioni di pubbliche assistenze e alle confederazioni delle misericordie.
Il Ministero, a sua volta, ha emanato una Circolare che estende l'esenzione del pagamento del pedaggio anche alle attività di trasporto malati effettuate a titolo completamente
gratuito, includendo, tra le attività, anche quelle che vanno dal servizio del 118 al centro dialitico, passando per il trasporto degli organi, del sangue e degli emoderivati in condizioni di emergenza, per il trasporto sanitario assistito (medico o infermiere a bordo), quello neonatale/pediatrico e dei pazienti oncologici.
Ho ritenuto importante richiedere l'intervento del Ministero per superare un impedimento troppo grande per le associazioni che lavorano nel segno della solidarietà.
Queste associazioni, i cui mezzi coprono il 70% dei servizi di emergenza e trasporto di malati e infermi, sull'intero territorio nazionale, avevano evidenziato che le precedenti disposizioni costituivano un ostacolo all'attività di trasporto malati non in emergenza.
Autostrade per l'Italia SpA, infatti, aveva confermato la disdetta, a partire dallo scorso 1 luglio 2014, dell'accordo sottoscritto nel 1999, con Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) e con la Confederazione nazionale delle misericordie d'Italia, per la fornitura di telepass esenti in comodato d'usogratuito.
Dunque l'intervento del Ministero è stato necessario e risolutivo".

On. Oreste Pastorelli  
.. grazie! .. se sarà possibile.. vogliamo sostenere le Onlus e le Ass. di volontariato anche.. abolendo le tasse tipo Tasi o Tari o Imu sui locali che loro occupano in Comodato Gratuito?-- evitandogli di rivolgersi al Commercialista e all'Avv.?.. Sosteniamo il VOLONTARIATO!
Oltre all'On. O, Pastorelli ci rivolgiamo a tutti gli On. che vogliono e possono sostenere il VOLONTARIATO a cura di Acr Onlus di fatto e da.. Rio.

1 commento: